GIRLS TECH

LABORATORI
Girls Tech Lab
Laboratori per Bambine e ragazze età 7/14 anni
Sabato 15 Febbraio dalle ore 14:30 in poi.
In molti Paesi del mondo il gender gap tecnologico è ancora oggi fortemente presente ed è dovuto per buona parte a tutti quei retaggi culturali radicati della società che vedono i maschi maggiormente inclini e naturalmente portati a dedicarsi al mondo STEM rispetto alle femmine.
Anche quest’anno Girls Tech, l’iniziativa dedicata alla “tecnologia al femminile”, giunta alla sua seconda edizione, si propone di combattere le differenze di genere per favorire l’inclusività nel mondo della tecnologia e della scienza.
Si tratta di un pomeriggio di laboratori gratuiti (a cura del team di FuturMakers) durante il quale bambine e ragazze potranno avvicinarsi al mondo della tecnologia attraverso 4 desk interattivi (da 15 minuti ciascuno).
Accompagnate dai nostri tutor, le giovani innovatrici (in età 7-14 anni) avranno la possibilità di sperimentare alcuni temi legati alla tecnologia, come la robotica, il coding, l’elettronica, e il making attraverso un approccio ludico-interattivo.
COSA FAREMO
Coding: nozioni base di programmazione con Scratch.
Robotica: impara a pilotare dei veri “Rover” con sensori di prossimità, suono, luce e divertiti facendoli gareggiare tra loro.
Elettronica: con la Makey Makey impara i principi dell’elettronica costruendo un circuito con la frutta.
Domotica: scopri la casa intelligente del futuro imparando i principi della domotica e giocando con l”energia rinnovabile.
Il materiale didattico della giornata sarà fornito interamente da FuturMakers
A CHI SI RIVOLGE
Bambine e ragazze, età 7/14 anni (divise in 3 gruppi)
QUANDO
Sabato 15 febbraio, dalle 14:30 alle 17:30
DOVE
MUSLI Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia
Palazzo Barolo – Via Corte d’Appello 20/C, 10122 Torino
tel.: 011 197 84 944
Via Corte d’Appello 20/F
(di fianco alla biglietteria di Palazzo Barolo/MUSLI)
