I NOSTRI

SPEAKER

ELLA MARCIELLO

Co-Creative Director @ RibelliDigitali, part of MORE & Hella Network

Ella Marciello è una Direttrice Creativa, Copywriter, Digital Strategist e docente per diverse realtà, tra cui lo IED di Torino. Lavora e ha lavorato in agenzie pubblicitarie, in eventi culturali come TEDx Torino e nell’ambito della divulgazione. Amante dell’espressione creativa in tutte le sue forme, si divide tra l’amore per l’arte e quello per la scrittura, passando per infinite passioni al confine di questi mondi. Un po’ nerd nell’anima, adora i gatti e le conversazioni intelligenti, nel tempo libero progetta intricati piani per averne di più. Su Ninjamarketing scrive di creatività, advertising, social media e web marketing.

Nel 2019 è stata mentore per Women in Culture, a Heroes meet in Maratea e da sempre combatte gli stereotipi di genere, nel lavoro e nella vita privata.

MARTA REGGE

Web Mater

Nata a Udine nel 1959, cresce a Princeton (USA). Nel 1977 si iscrive al Politecnico di Torino, nel 1978 va per un anno sull’altopiano del monte Kenya a insegnare algebra in una scuola missionaria. Al rientro prosegue gli studi a Fisica e insegna inglese; alla nascita del primo figlio rinuncia agli studi e inizia a tradurre manuali tecnici. Nel 1983 le viene regalato uno Spectrum e impara a programmare. Traduce il primo manuale del DOS in italiano. Nel 1986 vince un concorso al Politecnico di Torino come bidella. Chiede di poter lavorare sui computer e viene inserita nel centro di calcolo. Dimostra immediatamente grande talento e dopo tre mesi è inviata a verbalizzare gli incontri della commissione edilizia.

All’inizio degli anni 90 si iscrive nuovamente a ingegneria elettronica. Nel 1995 arriva internet e installa il primo web server sul suo computer. Nel 1996 nasce il suo quarto figlio e abbandona nuovamente gli studi. Dirige progetti come la pubblicazione su web di tutti i dati degli atenei Italiani e la gestione del patrimonio immobiliare del Politecnico. Nel 2002, ormai isolata, con tutti i suoi progetti passati in mano ai centri ufficiali decide di fondare una sua azienda, eMotiv, dedicata alla pubblicazione e gestione dell’informazione sul web. L’azienda segue progetti di notevole complessità: gestione del territorio, siti con redazione, web tv e altro. Marta si licenzia dal Politecnico nel 2006. Negli ultimi anni si dedica a seguire progetti web di rilievo e complessità e allo studio di materie multidisciplinari quali la storia della tintura, con un mio piccolo laboratorio per testare le tecniche.

PAOLA SCARPA

Client Solution, Data & Insights Director, Google Italy

Paola è entrata a far parte di Google nel 2007 come Senior Manager Strategic Partnership, diventando Industry Leader del settore nel 2008. Nel 2014 è stata promossa Direttore delle industrie Lead Gen, Tech, Consumer Packaged Goods. Nel 2018 ha assunto il ruolo di Director of Client Solutions, Data & Insights per Google Italia. Dal 2017 ricopre, in aggiunta alla sua qualifica aziendale, anche il ruolo di leader EMEA per Women @ community.

È stata una delle 18 donne vincitrici italiane del premio “Talent and Merit” 2018.

Ingegnere gestionale, sposata con due figli, Paola ha iniziato la sua carriera in Monitor Company (7 anni) trasferendosi in Vodafone per altri 7 anni dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali.