Continua l’impegno di Mediaworld a sostegno di Girls Tech per favorire l’inclusività delle bambine e delle ragazze nel mondo STEM
In occasione della Giornata della donna, Girls Tech lancia nuovi appuntamenti gratuiti online dedicati al mondo del gaming per bambine e ragazze dai 7 ai 18 anni.
Un mese di corsi, oltre 90 ore di lezioni gratuite online suddivise per fasce di età per invertire la rotta e avvicinare anche le giovani donne alla tecnologia. In particolare, questa nuova edizione si concentra sulle tematiche del gaming e della cyber security digitale con argomenti che spaziano dalla possibilità di creare la propria storia animata o disegnare il proprio personaggio dei videogame con la pixel art digitale fino all’utilizzo di linguaggi di programmazione più complessi come Python per lo sviluppo di un vero e proprio videogioco personalizzato! Non mancheranno sessioni legate all’utilizzo dei social e del web site in sicurezza, con una particolare attenzione sul tema della creazione di contenuti digitali e della netiquette.
Ma non solo corsi: sono previste due masterclass gratuite in apertura e in chiusura del mese di lezioni con il coinvolgimento di speaker esperti nel mondo del gaming e con la partecipazione dell’ambassador Fjona Cakalli. Le masterclass sono pensate per spronare le ragazze a mettersi in gioco in un mondo che spesso viene considerato riservato agli uomini.
Anche nel 2023 continua l’obiettivo di fornire possibilità concrete con strumenti e interventi che coinvolgono dal basso bambine e ragazze per aiutarle a inseguire i propri sogni senza la paura di non sentirsi adatte.