Girls Tech al fianco delle giovani donne!

Al via a una nuova edizione di Girls Tech

corsi online 2023

Acer e Chromebook insieme a SYX per la diffusione delle discipline STEM tra le ragazze 

In occasione della Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, nella data dell’11 febbraio Girls Tech apre la sua nuova edizione di corsi online gratuiti sui temi del coding, gaming, digital content creation e web design 

Nel pomeriggio di sabato 11 febbraio dalle ore 14.30 alle 16.30, Girls Tech invita la ragazze dagli 11 ai 18 anni e le loro famiglie a una masterclass di apertura gratuita con un’ospite che parlerà di come sia possibile per le giovani donne farsi strada nel mondo STEM.

Girls Tech, iniziativa di  SYX, associazione no-profit per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche, nasce proprio con l’obiettivo di sensibilizzare le ragazze sui temi del digitale sin da piccole, perché è proprio da giovanissimi che ci si appassiona  alle discipline STEM – Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica –  materie queste che consentono di sviluppare quelle competenze fortemente richieste dal mercato del lavoro. 

Il gap di genere nell’accesso alle materie STEM può essere ricondotto alla diffusione dello stereotipo che ingabbiano le donne in ruoli rigidi e che precludono il loro futuro verso tante opportunità. E’ per questo che combatterli è fondamentale e serve una strategia per sviluppare fin da giovanissime la consapevolezza dell’esistenza di questi stereotipi perchè questi vengono interiorizzati dall’infanzia e poi portati avanti nel mondo degli adulti, fino a essere trasformati in modelli e comportamenti ai quali aderire.

Girls Tech si muove con l’obiettivo di fare prendere questa consapevolezza attraverso una strategia che possa aiutare le ragazze ad orientarsi verso ciò che può garantire loro maggiori opportunità in futuro senza la paura di non sentirsi adatte e portando avanti l’ideale che il mondo della scienza ne ha tante di donne, ma ne servono tante, tante di più.

Inoltre, Girls Tech non trascura l’aspetto che il Digitale e l’innovazione tecnologica stanno creando opportunità incredibili per le nuove generazioni e che con il suo percorso formativo voglia aiutare le ragazze a comprendere che attraverso lo studio delle materie scientifiche anche loro possono essere parte attiva di questo cambiamento e contribuire al futuro dell’Italia. 

Quest’anno, grazie al supporto di MediaWorld, Acer e Chromebook, Girls Tech ha organizzato nuovi corsi gratuiti dedicati a bambine e ragazze dagli 11 ai 18 anni.

Le lezioni di #coding, #disegnografico, #videoediting, #gaming saranno disponibili online a partire da lunedì 13 febbraio!

Per saperne di più sui corsi e gli eventi di #GirlsTech clicca qui!

SCOPRI L’AGENDA 2023