Girls Tech al Museo Ferrari
Per la prima volta Girls Tech approda nel mondo dei motori e dell’automotive al Museo Ferrari di Maranello!
Grazie alla preziosa collaborazione con la Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari, nasce un evento gratuito per bambine e ragazze dedicato al mondo dell’innovazione e della tecnologia.
L’evento vuole dare spazio alle giovani ragazze appassionate del mondo STEM con l’obiettivo di favorire la totale inclusività nel mondo della tecnologia e della scienza.
La tecnologia non ha genere
Purtroppo il divario di genere in Italia è ancora molto sentito, ed è per questo che bisogna promuovere iniziative per spronare bambine e ragazze ad avvicinarsi al mondo STEM senza la paura di non sentirsi adatte e spingerle a proseguire i propri sogni per realizzare a pieno il proprio potenziale.
La mission di Girls Tech è promuovere la sensibilizzazione rispetto la disparità di genere nel mondo dell’innovazione e della tecnologia, valorizzando le differenze e divulgando il valore dell’inclusività, con l’obiettivo principale che va al raggiungimento della Gender Equality.
La storia di GirlsTech può essere una bella occasione per permettere alle nuove generazioni di non fermarsi davanti ai pregiudizi che ostacolano il percorso soprattutto in questi ambiti, e per motivare le ragazze a lottare per ciò che sentono di voler essere, senza la paura e senza limiti.
I laboratori STEM gratuiti
Durante l’evento saranno organizzate attività laboratoriali gratuite sul gaming e sulla robotica educativa per permettere alle partecipanti di sperimentare in maniera creativa e divertente le nuove tecnologie.
Il programma prevede due laboratori STEM:
* laboratorio di Robotica Educativa: Con gli Ozobot e Mbot si farà una sfida a tutta velocità su un circuito di Formula1 per avvicinarsi alla robotica e alla sua programmazione;
* laboratorio di Coding con Scratch: Un momento dedicato ai principi base del coding attraverso un gioco di velocità ispirato alla Formula 1 e programmato su Scratch.
Per partecipare all’evento non sono necessarie competenze informatiche di base.
La partecipazione è in presenza e totalmente gratuita.